Carlo Cattaneo

di Biancamaria Frabotta

La Fondazione Ticino Nostro aveva bandito nel 1968, nella ricorrenza del primo centenario della morte del grande pensatore, morto a Castagnola nel 1869, un Concorso per un’opera su Carlo Cattaneo, ed in tale occasione aveva premiato Carlo Lacaita, ma aveva anche segnalato la monografia, che la giuria considerava pure meritevole di un premio, della giovane studiosa romana Biancamaria Frabotta.

Il volume reca un’appendice di scritti inediti o dimenticati dal Cattaneo e una bibliografia. Nella prima parte l’autrice analizza la storia della critica cattaneana, si sofferma sul periodo 1828 – 1838 (da “Gli Annali” al “Politecnico”), sulle prime serie del “Politecnico” (1838 – 1844) e tratta del Cattaneo nel tempo del riformismo. Nella parte seconda si diffonde sul drammatico biennio 1848 – 1849 mettendo a fuoco temi quali “La rivoluzione europea”, “Teoria e prassi in Cattaneo”, “Attività rivoluzionaria e ripensamento storico”; tratta poi della seconda patria del Cattaneo, il Cantone Ticino, riferisce sulla seconda guerra d’indipendenza e sulla Spedizione dei Mille, sulla fondazione della seconda serie del “Politecnico”, come strumento di lotta ideologico contro il regime, illustra gli ultimi grandi saggi del Cattaneo (quelli economici, sociali e storico-geografici, quelli letterari e linguistici e le lezioni di filosofia), e termina con la rievocazione dell’ultimo travagliato periodo della vita e del pensiero dello scrittore e politico.