Carteggio 1939-1974

di Ottavio Lurati

Due amici, una lunga storia. La corrispondenza come unico mezzo per comunicare, ricordare, condividere emozioni. Conosciutisi nella loro terra, il Locarnese, sul finire degli anni Trenta, si scrivono per un quarantennio, intrecciando sul filo sottile della continuità sogni, progetti, letture, mostre, la vita di tutti i giorni. E come attraverso un cosmorama si entra nelle loro esistenze e nel farsi progressivo delle loro opere, la pittura dell'uno e la scrittura dell'altro, mentre sullo sfondo, con le sue gioie e i suoi dolori, scorre il Tempo: la seconda Guerra mondiale, che vede i due chiusi nel loro paese ma attivi nel loro lavoro, il dopoguerra con l'affacciarsi di nuove prospettive, stavolta aperte sull'Europa, gli anni Cinquanta e Sessanta, ricchi di incontri e di esperienze, di frutti, di scambi di idee, di discussioni anche accese che nascono dal rapido evolvere della situazione. Nel Tempo che non aspetta, questo carteggio ci aiuta a ricordare un Ticino estraneo a molti, eppure vicino a tutti.