RICHIESTA FINANZIAMENTO

Dipinti e incisioni

di Mariangela Rossi

Mariangela Rossi vive e lavora a Lugano, dove è cresciuta. Dopo aver conseguito la maturità al liceo artistico di Milano, è ammessa all’Accademia di Belle Arti di Bera, nella sezione di pittura diretta da Achille Funi. In seguito deve interrompere gli studi a causa dell’entrata in guerra dell’Italia. Nel 1942 ritorna definitivamente a Lugano, dove frequenta i corsi liberi di disegno tenuti da Bruno Morenzoni e Taddeo Carloni. Per ventidue anni insegna disegno presso il Ginnasio Sant’Anna, dedicandosi parallelamente alla pittura e dalla metà degli anni Settanta all’incisione.

Questo ambito le si dischiude tramite il nipote Mario Rossi Albrizzi, pure artista e grafico, il quale la indirizza verso Elena Ricamo Bellingieri, già assistente di Morandi, e insegnante in quegli anni presso il Centro scolastico pe rle industrie artistiche di Lugano. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private. L’artista nell’autunno del 2002 ha donato al Museo d’Arte Villa dei Cedri di Bellinzona 25 acqueforti di vari periodi.

CHF 20

La Fondazione Ticino Nostro sostiene finanziariamente opere letterarie, storiche o artistiche con particolare rilievo per la cultura del Canton Ticino.

RICHIESTA FINANZIAMENTO