RICHIESTA FINANZIAMENTO

Pubblicazioni

Gli stuccatori ticinesi Lafranchini in Inghilterra e Irlanda nel sec. XVIII

di Carlo Palumbo Fossati

Nel filone dell’emigrazione artistica ticinese verso la Gran Bretagna, con i Bagutti di Rovio, gli Artaria di Arogno, i Vassalli di Riva S. Vitale, grazie a questa rigorosa monografia prendono ora nuova evidenza i Lafranchini di Bironico, di patria ormai accertata. Dei tre fratelli, i due più anziani, Paolo (1695-1776) e Filippo (1702-1779) operarono prevalentemente e più diffusamente in Irlanda, il minore, Pietro Natale (1705 – 1788) operò piuttosto in Inghilterra. In Irlanda essi furono capiscuola e perciò assai ricercati, stuccando soffitti, pareti e saloni delle grandi ville cittadine e di campagna con temi allegorici, mitologici o tratti dai classici, tutti interpretati con una serrata lettura filologica. Il catalogo, eretto dall’Autore con scrupoloso apporto bibliografico e documentario,  risulta così inaspettatamente vasto e datato, con presenza d’opere a Dublino e nelle contee di Kildare, Micklow, Cork, Waterford ecc.

Il minore dei fratelli operò nel centro di Londra e nelle contee di Northumberland e di Durhan, dove pure passarono, nella loro prima emigrazione, anche gli altri due fratelli, che poi si trasferirono nell’isola verde. Ignoti alle fonti italiane, ma non a quelle inglesi, si può ben dire che, grazie alle ricerche sistematiche condotte dall’Autore, i Lafranchini si presentino come una autentica rivelazione e con risultati di sicuro affidamento.

CHF 40

La Fondazione Ticino Nostro sostiene finanziariamente opere letterarie, storiche o artistiche con particolare rilievo per la cultura del Canton Ticino.

RICHIESTA FINANZIAMENTO