Il Mistero delle incisioni

di Franco Binda

Sin dalle sue origini, e durante tutte le epoche, l’uomo ha voluto lasciare traccia di ciò che ha visto, conosciuto, pensato o creduto per trasmetterlo ai suoi simili o comunicarlo ad entità superiori. Le incisioni rupestri – segni indelebili intenzionalmente incavati dall’uomo su superfici rocciose per lo piu levigate – rappresentano la modalità di comunicazione più antica e maggiormente diffusa al momento conosciuta.

La datazione, spesso difficile se non impossibile, e l’interpretazione del significato di questi petroglifi sfuggono tuttavia alle certezze anche se queste testimonianze rivestono sempre grande interesse in ambito archeologico, in quanto sono considerate tracce di un passato piuttosto remoto legate ad una probabile funzione culturale. La divulgazione dell’argomento all’origine di questa pubblicazione ha quindi lo scopo di sollevare il velo di mistero e curiosità che avvolge il mondo arcano e magico dei massi cuppellari. Attraverso schede arricchite da fotografie a colori, schizzi e descrizioni vengono rappresentate decine e decine di massi incisi individuati e censiti negli ultimi anni nel territorio della Svizzera italiana.

Un’introduzione destinata ad illustrare le varie tipologie di incisioni catalogate e l’approfondimento tematico di alcune categorie di elementi rupestri già noti completano e aggiornano le conoscenze di archeologia rupestre relative al nostro territorio.