La lingua italiana in Svizzera

di Renato Martinoni

Lo stato di salute della lingua italiana in territorio elvetico è più problematico di quanto non si voglia ammettere. Tocca da vicino (anche se molti fingono di non accorgersene) la questione stessa del federalismo e della coesione nazionale. Proprio per questo occorrerebbe che la Svizzera italiana mostrasse finalmente la ferma volontà di prenderlo in seria considerazione. E che tutti coloro che hanno l’esperienza necessaria e quelli che occupano cariche politiche e istituzionali si siedano attorno a un tavolo e comincino a ragionare insieme. “Che cosa ci resta da fare?” e “Come possiamo correre ai ripari?”, occorrerebbe domandarsi in primo luogo. E ancora: “Quali strategie dobbiamo cercare di mettere in opera per diventare (insieme alla nostra lingua) più credibili, ascoltati, rispettati?”.