Le edizioni Vanelli e Ruggia di lugano, 1823 - 1842

di Carlo Agliati

Negli ultimi decenni l’indagine storiografica e bibliografica sull’attività editoriale ticinese dell’Ottocento ha conosciuto nuovo vigore grazie alle ricerche (alcune di prossima pubblicazione) di vari studiosi. La Fondazione Ticino Nostro, intendendo contribuire alla storia dell’editoria risorgimentale, nel 1985 si faceva editrice della monografia di Giuseppe Martinola dedicata ad una delle maggiori stamperie luganesi dell’epoca, quella di Giuseppe Ruggia, che aveva rilevato l’attività del suo socio Giuseppe Vanelli. Il catalogo ragionato delle edizioni Vanelli e Ruggia, curato da Carlo Agliati, va inteso come un complemento indispensabile alla fondamentale opera di Martinola.

Frutto di una paziente ricerca condotta in molte biblioteche svizzere e italiane, raccoglie in 471 voci bibliografiche la produzione di quelle stamperie, delle opere ponderose in molti tomi, agli opuscoli, ai fogli volanti. Descrive i volumi nei dettagli, contiene riferimenti alla storia di ogni edizione, rinvia alle biblioteche pubbliche che ne possiedono un esemplare e segnala i repertori bibliografici che registrano le opere descritte. Al catalogo alfabetico degli autori seguono l’elenco dei periodici, il catalogo cronologico, le illustrazioni (fregi, marche tipografiche e monogrammi editoriali) e l’indice delle cose notevoli.