Mastri d’arte del lago di Lugano alla corte dei Borboni di spagna

di Carlo Agliati

Questo volume sui Rabaglio di Gandria, raffinato nei contenuti e nella veste grafica, è il primo di una serie promossa dall’Archivio di Stato del Cantone Ticino, ed è il prodotto di un progetto ideato e elaborato, sviluppato e seguito passo a passo, dall’archivista Carlo Agliati, responsabile dei fondi d’arte e di architettura del nostro istituto. La nuova collana intende valorizzare, attraverso il contributo di studiosi affermati, il patrimonio cartaceo conservato presso l’Archivio di Stato di artisti della nostra terra che hanno operato con successo in tutta Europa, in particolare nel XVIII e XVX secolo. Un patrimonio ricchissimo che negli ultimi anni la storiografia ha iniziato ad affrontare con nuovi strumenti d’indagine che scandagliano il fenomeno nella sua complessità.