Tra la gente

di Ottavio Lurati

Alla buona, senza alcuna solennità, si saggiano certe parole e cose, si sosta su certe curiosità di lingua. Ci teniamo lontani, molto lontani dalla toponimia dei professori, bensì si curiosa sulla toponimia vera: quella che è possesso della gente, quella che in loro vive e li guida.Grazie ai cognomi, poi, incontri la gente, uomini e donne di ieri e di oggi e sempre ti lasciano qualcosa di importante e di umano.Si va avanti per sondaggi ora sul nostro dire di ogni giorno, ora sui modi di dire che vengono dalla Bibbia e che usiamo senza accorgercene.Speriamo di non esserci imprigionati nel localismo e nella nostalgia: importa guardare all’oggi, in quel magnifico incontro che è il dialogo con la gente e tra la gente.

Ottavio Lurati, nato a Chiasso nel 1938 è l’unico studioso svizzero vivente che abbia ricevuto il Premio Galileo Galilei per la novità delle ricerche sulla cultura svizzero italiana e italiana. È stato a lungo professore di linguistica all’università di Basilea. Membro effettivo dell’Accademia della Crusca a Firenze, vive a Montagnola.